21 Giugno: Giornata Internazionale dello Yoga

21 Giugno: Giornata Internazionale dello Yoga

Il 21 Giugno è una data importante per i praticanti dello Yoga, infatti l’ONU, ha proclamato proprio nel giorno del solstizio d’estate (giorno più lungo dell’anno), la giornata internazionale dello Yoga. La proposta è stata avanzata dal primo ministro indiano, Narendra Modi, nello scorso Settembre e approvata a Dicembre.

L’evento ha una portata storica se pensiamo che lo yoga è uno strumento importante per rendere la vita più salutare, sia nell’aspetto mentale che fisico. L’Organizzazione delle Nazioni Unite con l’adozione di questa risoluzione, ha voluto evidenziare quanto lo Yoga sia importante sia per l’uomo che per la comunità intera, affinché si raggiunga e si diffonda un profondo stato di benessere.

In questo giorno sono tante le iniziative che si svolgeranno in tutto il mondo e anche in Italia. Nel bel paese gli eventi che si svolgeranno da nord a sud, faranno parte di un’unica grande manifestazione chiamata “La notte bianca dello Yoga”. Nella notte in cui esotericamente si uniranno il sole e la luna, scuole e associazioni Yoga, svolgeranno lezioni a titolo gratuito, in cui si potranno sperimentare diverse discipline Yoga, dall’Ashtanga al Hatha Yoga, Bikram o Kundalini, Iyengar o Kriya, Jivamukti o Mantra Yoga, Power e Yoga Nidra, Meditazione e Yoga per bambini.

A Milano, ad esempio, la più grande manifestazione si svolgerà presso lo Slide Lounge Cafè in cui dalle 19 alle 21, si potrà partecipare a un percorso di Yoga Silent lungo le rive della nuova darsena. Un appuntamento imperdibile di pratica yoga e meditazione innovativa, grazie all’utilizzo delle cuffie wireless.

A Roma, invece, l’incontro si terrà nella centralissima Piazza del Campidoglio in cui si svolgerà l’evento “Internazional Yoga Day”, dove si potrà assistere e partecipare al più grande raduno Yoga. Praticanti e simpatizzanti, o semplicemente curiosi, potranno effettuare una seduta di Yoga gratuitamente nella splendida cornice della Roma antica e all’insegna della partecipazione e del coinvolgimento di tante persone che vi parteciperanno.

Le iniziative e gli eventi a cui partecipare sono veramente moltissimi e si svolgeranno in tantissime città italiane, e voi a quale manifestazione parteciperete? Raccontateci la vostra esperienza lasciandoci un commento qui sotto.